La storia della scuola

La scuola elementare di Orsomarso, Verbicaro, Santa Maria e Marcellina sono state istituite tutte dalla fine degli anni ’20 agli inizi degli anni ’30 del secolo scorso. Agli inizi degli anni ’30, la scuola elementare di Marcellina diventa scuola rurale e trova allocazione presso l’Istituto delle Suore Riparatrici, per poi ritornare di nuovo scuola stataleal principio degli anni ‘40. Inizialmente, tutte dipendevano da Paola; successivamente, Santa Maria, Marcellina, Orsomarso e Verbicarodalla Direzione Didattica di Diamante, Agli inizi degli anni ’60 viene istituita la Direzione Didattica di Verbicaro, comprendente i plessi di Verbicaro Centro, Verbicaro S. Francesco e Verbicaro Marino, i plessi delle scuole elementari di Orsomarso (Centro, Bonangelo, Castiglione, Cioncrina e Scorpari) e i plessi di Santa Maria del Cedro(Centro, Marcellina via Forcella, Marcellina via Orsomarso, Pastina e Granata). Nell’anno scolastico 1968/69 vengono riorganizzati i circoli didattici e Santa Maria del Cedro diventa Direzione Didattica, comprendente oltre le succitate scuole di Marcellina e Pastina, anche la scuola elementare di Grisolia (che precedentemente faceva parte della Direzione Didattica di Diamante).

A metà degli anni ’70 viene istituita anche la Scuola Materna Statale, divenuta poi Scuola dell’Infanzia (precedentemente a Santa Maria centro, Marcellina e Grisolia la scuola materna era affidata esclusivamente alle suore delle diverse congregazioni presenti nel territorio)

Per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado, nel 1963 è stata istituita la Scuola Media Unificata nei comuni di Orsomarso, Verbicaro e Santa Maria del Cedro, comprendente quest’ultima una sezione distaccata a Marcellina.  Alla fine degli anni ’70, la scuola media di Marcellina diventa autonoma, fino all’accorpamento nell’unico Istituto Comprensivo di Santa Maria del Cedro,avvenuta nell’anno scolastico 1992/1993,intitolato nell’anno scolastico 2004-2005 a “Paolo Borsellino”.

Nell’anno scolastico 2015-2016, a seguito di dimensionamento scolastico decretato dall’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria, è nato l’Istituto Comprensivo “Paolo Borsellino” comprendente tutte le scuole ricadenti nei comuni di Santa Maria del Cedro, Verbicaro, Grisolia e Orsomarso.