Presa di servizio 2026

per i docenti neo-immessi, trasferiti e assegnati

Personale scolastico

Docente

0

OGGETTO: Adempimenti e modalità per la presa di servizio – 1° settembre 2026

Si comunica a tutto il personale docente interessato che martedì 1° settembre 2026 si terranno presso la sede centrale di via Laos in Marcellina  le operazioni relative alla presa di servizio per l’Anno Scolastico 2026/2027.

La presa di servizio è un atto formale ed inderogabile prescritto per le seguenti categorie di personale:

  • il personale neo assunto dal 01/09/2026
  • il personale ATA titolare;
  • il personale che ha ottenuto il trasferimento /passaggio per l’A.S 2026/2027 nel ns istituto;
  • docenti/ ATA di ruolo che entro il 31-08-2025 hanno ottenuto l’assegnazione o l’utilizzazione per l’a.s. 2026/2027 nel ns istituto;
  • docenti e personale ATA che rientrano dal collocamento fuori
  • docenti che, dopo aver ottenuto una supplenza ai sensi dell’art. 36 del CCNL 2007 nell’a.s. 2026/2027, rientrano nella scuola di titolarità.
  • docenti/ATA che rientrano da aspettative e congedi
  • docenti che sono stati assunti nel 2025/2026 a tempo determinato e dal 2026/2027 sono di ruolo (ossia i docenti assunti da concorso straordinario bis e GPS sostegno prima fascia 2025/2026).
  • Docenti e personale ATA che hanno un incarico di supplenza al 30/06 e al 31/08.

In caso di cattedra orario esterna (COE) su comuni diversi, i docenti dovranno:

  1. Presentarsi nella scuola di titolarità per la presa di servizio e partecipare al collegio
  2. Recarsi, successivamente, nella scuola di completamento. Qualora vi fossero incontri o attività programmate anche nella scuola di completamento, è necessario contattare entrambe le scuole per coordinare gli orari e le

 

-Eccezioni: Non devono presentarsi per la presa di servizio in data 1 settembre 2026 i docenti che non hanno cambiamenti di titolarità. Resta inteso che sono tenuti a comunicare tramite sportello digitale, via mail o telefonicamente, eventuali assenze con decorrenza 01 settembre.

  1. Calendario e Orari

Le operazioni si svolgeranno presso gli uffici della Segreteria Amministrativa (Ufficio Personale) dell’Istituto, sita in [Indirizzo della Sede Centrale], secondo il seguente calendario orario:

Fascia Oraria Ordine di Scuola / Personale Interessato
Ore 08:00 – 09:00

Ore 9:00-  11:00

Personale ATA

Docenti Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria

Ore 11:00 – 12:00 Docenti Scuola Secondaria di I Grado
  1. Documentazione da presentare

All’atto della presa di servizio, i docenti dovranno presentarsi muniti della seguente documentazione:

  • Documento di riconoscimento in corso di validità e Codice Fiscale / Tessera Sanitaria;
  • Copia del provvedimento di individuazione/nomina emesso dall’USR / ATO di riferimento;
  • Coordinate bancarie (codice IBAN) intestate al docente per l’accredito dello stipendio (se non già presente nel sistema NoiPA);
  • Attestati relativi alla Formazione sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro (Formazione Generale e Specifica ex D.Lgs. 81/08).
  • Curriculum Vitae
  1. Adempimenti digitali e Modulistica

Al fine di velocizzare le operazioni amministrative, il personale interessato è invitato a scaricare e pre-compilare la modulistica reperibile sul sito istituzionale nella sezione Modulistica > Modulistica Personale Docente al link : https://www.icsantamariadelcedro.edu.it/documento/documenti-presa-di-servizio/

  • All 1 : Assunzione in servizio s. 2025-2026
  • All 2 : Dichiarazioni allegate al contratto SIDI e modello dichiarazione fondo espero All 3: comunicazione coordinate bancarie
  • All 4: Modello acquisizione consenso per trattamento dati e certificazioni All 5: Dichiarazione di incompatibilità
  • All 6: Autocertificazione titoli
  • All 7: Dich_sost_certif_ita-condanne-antipedofilia
  • All-8 Scheda  rilevazione profilo  professionale

La modulistica verrà  consegnata in formato cartaceo all’atto della registrazione all’ufficio personale AA Rinaldi e Gallicchio .

  1. Differimento della presa di servizio

Si ricorda che la presa di servizio deve avvenire inderogabilmente il 1° settembre 2026. Un eventuale differimento è consentito esclusivamente per comprovati e giustificati motivi tutelati dalla legge (es. maternità, infortunio, congedo di malattia grave). In tali casi, l’interessato/a è tenuto/a a dare immediata comunicazione alla Segreteria e a trasmettere idonea documentazione prima del 1° settembre.

Si prega altresì di prendere visione dei documenti strategici (PTOF,RAV, PdM, PAI,DVR, Regolamenti etc…) e del manuale di condotta nella sez. le carte della scuola consultabile sul sito : https://www.icsantamariadelcedro.edu.it/

Saranno in seguito fornite le credenziali di accesso strettamente personali per l’accesso al registro elettronico e all’account istituzionale.

Si raccomanda a tutto il personale docente di attenersi scrupolosamente a quanto indicato e di contattare la segreteria scolastica per qualsiasi dubbio o necessità di chiarimento (rif: ufficio personale AA.AA. Rinaldi, Gallicchio).

 

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione e si augura a tutto il personale un sereno e proficuo anno scolastico.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Patrizia GRANATO

 Firmato digitalmente