ACCESSO

Foto_Gerardo_Guida.jpg

Penso che siamo riusciti  nell’intento di aver   creato  una  comunità  scolastica   con una sola identità, con la stessa anima, senza disparità di trattamento tra tutte e tre le ex Istituzioni di Santa Maria , di Verbicaro e Orsomarso e di Grisolia, edificando un Istituto comprensivo su basi solide e concrete non solo per il nome.

Come DS ho sempre cercato di valorizzare  la funzione   insegnante e di tutto il personale scolastico,  nel rispetto  della persona e della propria autonomia, tenendo sempre presente  di creare condizioni di lavoro serene e collaborative, al fine di implementare gli ambienti di apprendimento e di inclusione, mettendo  sempre al centro i nostri ragazzi.

Ho avuto continui rapporti con le istituzioni, con i portatori di interessi (Enti locali, famiglie,  associazioni), cercando di mediare con i vari soggetti al fine di creare  condizioni migliori per il nostro Istituto ed utilizzando dati e risorse si è cercato di far emergere anche i meriti in una visione di scuola  adeguata ai tempi e proiettata nel futuro.

Ho cercato di lavorare con passione e dedizione, incoraggiando e guidando con l’esempio, perseguendo sempre gli obiettivi per i quali siamo deputati per cercare di costruire una comunità scolastica ricca di valori e di senso civico.

Essendo collocato a riposo dal 1° Settembre sono fiero di lasciare  una  collettività scolastica autonoma, sana,  costituita da  una squadra che possiede tanta professionalità, spirito di abnegazione e di condivisioni. Sono sicuro che si continuerà a lavorare sempre con lo stesso entusiasmo, sperando che si faccia bene e meglio.

Ringrazio tutti e saluto  cordialmente: i ragazzi, i genitori, le famiglie, i collaboratori del dirigente e lo staff (tutti grandi), i docenti, le educatrici,  le figure strumentali, i responsabili dei dipartimenti, i responsabili dei laboratori e dei progetti, i coordinatori di classe, i tutor, i responsabili di Plesso, i collaboratori scolastici, i DSGA (eccezionali), gli assistenti amministrativi, i Presidenti del Consiglio d’Istituto e i componenti, gli autisti e gli assistenti degli scuolabus, i referenti mense e il personale addetto, le RR.SS.UU, il RSPP, l’ASPP, i responsabili delle ASL, il Medico competente, le associazioni culturali, artistiche e le agenzie religiose del territorio, le forze dell’ordine i colleghi D.S., i Direttori e i funzionari dell’ATP di Cosenza, il D.G. e i funzionari dell’U.S.R. della Calabria, i Sindaci e gli amministratori di Santa Maria del Cedro, di Verbicaro, di Grisolia e Orsomarso.

Ancora grazie e un sentito abbraccio.

DS Gerardo Guida